Hai finalmente scelto di spostare il tuo business verso altri orizzonti che hai capito che per espanderti e raggiungere nuovi clienti è necessario partire da una consolidata presenza online. La soluzione è quella di creare un sito Internet ad hoc, per far conoscere la tua attività a un più ampio pacchetto di clienti potenziali e, magari fidelizzarli, procedendo alla vendita diretta dei tuoi beni o servizi. Come fare? Se stai pensando di aprire il tuo primo sito web, ma non sai quale possa essere la struttura più adatta alle tue esigenze d’azienda, ci pensa WRDigital a spiegarti tutte le principali differenze tra un sito vetrina e un sito e-commerce e quale tra i due rappresenta il meglio per te.

Che cos’è un sito vetrina

Quando nel mondo della comunicazione si parla di sito vetrina, si intende una piattaforma creata ad hoc per il web, che fondamentalmente si presta al mero company profile dell’azienda, paragonandosi quindi a quelle che fino a poco tempo fa erano le cosiddette brochure aziendali, in cui venivano mostrate la storia e mission dell’attività insieme a un focus sui prodotti e servizi offerti, oltre che le principali informazioni di contatto. Ciò che un sito vetrina ha in più rispetto ai canali di sponsorizzazione tradizionali e offline, sta nella capacità di promuovere il proprio catalogo aziendale pressoché indirettamente, rendendosi facilmente reperibili online a coloro che ne fanno esplicita ricerca di particolari keywords nei motori di ricerca. A differenza di un e-commerce quindi, un sito vetrina non vende nulla e non ha un carrello, ma è al contrario ricco di contenuti, costantemente aggiornati, allo scopo di creare conversioni ed essere contattati da chi ha bisogno del prodotto o servizio che si va ad offrire.

Che cos’è un sito e-commerce

La creazione di una piattaforma online di e-commerce è la scelta giusta se, in quanto azienda, il tuo obiettivo è quello di spostarti online per ampliare attivamente la tua fetta di clienti vendendo loro direttamente i prodotti e/o servizi che offri. Attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, un sito e-commerce è un vero e proprio negozio, ma virtuale, perfetto per aumentare i tuoi guadagni, spingere gli acquisti e le prenotazioni del tuo catalogo. Come in un esercizio tradizionale, anche online è importante farsi pubblicità e rendersi sempre disponibili durante l’intera esperienza d’acquisto per il cliente. In questo modo sarà più semplice raggiungere un più ampio pacchetto di consumatori potenziali, a costi inferiori rispetto al normale negozio fisico e ai suoi metodi pubblicitari. Un canale e-commerce permette inoltre di raccogliere informazioni utili sugli utenti che visitano le pagine, per poi restituirli in pubblicità digitali ad hoc, che mostrino loro proprio ciò che stanno cercando, invogliandoli alla scelta.

Continua a seguirci sul nostro sito ufficiale WRDigital, e rimani aggiornato su tutte le novità in ambito di Digital Marketing.

Lascia un commento