A cosa serve un sito web e chi ne ha bisogno?

A cosa serve un sito web e chi ne ha bisogno?

Al giorno d’oggi, sempre più freelance e aziende si approcciano al mondo del World Wide Web così da beneficiare di tutti quei vantaggi che derivano dall’apertura di una vetrina online.
Se infatti dovessimo parlare dell’apertura di un sito web con qualcuno che non ne possiede ancora uno, di sicuro gli diremmo che ci sono tante motivazioni per crearlo piuttosto che per non digitalizzarsi. Ad esempio, se sei un libero professionista che lavora nel campo del digitale, della creatività o dell’arte, aprire un portfolio online ti permette di presentare il tuo lavoro in maniera estremamente professionale. Se sei un’azienda di abbigliamento, avere un sito e-commerce o un website statico da presentare come vetrina ti permetterà di pubblicizzare in modo mirato e professionale i tuoi prodotti, grazie a tutte le funzionalità e le informazioni presenti tra le varie pagine del sito internet. E così via.

Ma capiamo meglio quante e quali sono le tipologie di pagine e quale tipologia è meglio per te.
Sito Week

Tipologie di Siti Web

Esistono principalmente 5 tipologie di Website:

  • Sito Web statico: il sito web più diffuso è quello statico. Ottimo per essere utilizzato come vetrina per i propri lavori (nel caso tu sia un freelance) o per i propri prodotti/servizi (nel caso tu sia proprietario di un’azienda)
  • Sito Web dinamico: il sito web dinamico è molto simile a quello statico, ma offre la possibilità di interagire tra le varie pagine.
  • e-commerce: se necessiti di vendere i tuoi prodotti/servizi online, allora un sito e-commerce ben strutturato e dal design accattivante è ciò che ti serve
  • Sito e portfolio: nel caso tu sia un pittore, un articolista o un coder, presentare i tuoi lavori tramite un sito web ti darà un tocco di professionalità, oltre alla comodità di poter pubblicizzare tutti i tuoi lavori tramite un singolo link.
  • blog: se navighi nel mondo dell’affiliate marketing e semplicemente desideri condividere le tue esperienze, un blog è ciò che fa per te. Data la grande versatilità che questo sito propone, è possibile adattarlo a tutte le situazioni.

Benefici di un Sito Web

Quali sono i reali benefici di un Website?

  • Branding: trasmettere un’immagine professionale della propria attività è diventato fondamentale dall’avvento di internet, ma soprattutto dell’e-commerce. Avere un sito internet dal design curato e delle recensioni positive renderà il tuo lavoro affidabile e di valore agli occhi dei tuoi clienti
  • Vetrina: i siti web possono essere utilizzati per presentare i propri prodotti, dando così l’opportunità ai clienti di far conoscere la propria azienda
  • Portfolio: avere un sito web tramite il quale presentare i propri lavori è davvero comodo, e ti permetterà di dare un’immagine di te più professionale
  • Promozione: un sito web aiuta a promuovere la propria attività grazie anche a metodi quale la raccolta di mail con cui comunicare ai clienti sconti e periodi di promozione.

Ecco dunque che, se ancora non hai un tuo sito, è giusto il momento di aprirlo. Per sfruttarne tutti i benefici.

Contattaci per avere la tua offerta personalizzata perla creazione di un sito Web

A cosa serve un sito web e chi ne ha bisogno?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su