Sfruttando il web e le sue potenzialità l’Inbound Marketing si traduce in una buona opportunità per le aziende di attrarre nuovi utenti, fidelizzandoli fino a diventarne veri promotori. I pilastri su cui si poggia tale strategia? La realizzazione di contenuti di qualità.

Inbound marketing

Inbound Marketing e Outbound Marketing: definizione e differenze

L’espressione Inbound Marketing viene utilizzata per la prima volta nel 2006 allo scopo di indicare una nuova strategia di marketing, che si contrappone ad un’altra che ci ha accompagnato per molti anni con i media tradizionali: l’Outbound Marketing. Se prima lo scopo principale era quello di attrarre più persone possibili, a prescindere dai loro interessi e tramite un marketing basato sull’interruzione, oggi l’obiettivo è quello di conquistare i potenziali clienti tramite contenuti di qualità e “targetizzati”, cioè costruiti su misura. Possiamo quindi descrivere l’Inbound Marketing come una strategia volta a suscitare interesse tramite la creazione di contenuti di valore rivolti ad uno specifico target e che soddisfino i reali bisogni, diventando un aiuto per le problematiche di tutti i giorni. L’audience non va quindi interrotta, come esattamente succedeva qualche anno fa, ma conquistata.

Inbound marketing

Inbound Marketing: quali sono le sue strategie?

Inbound marketing, oltre che contenuto, è anche cura del contesto comunicativo. Solo pubblicando i contenuti giusti nei canali giusti si manterrà alto il livello di interesse e curiosità. Maggiore sarà la sintonia che si creerà con i nostri utenti e maggiore sarà il rapporto che si consoliderà.                                  Un’azienda come WRDigital ha bisogno di sviluppare un piano di Inbound Marketing fatto su misura per la clientela. Per raggiungere questo obiettivo, un primo step fondamentale è la ricerca delle keyword più adatte per l’attività SEO che vogliamo svolgere. Un secondo aspetto da tenere in considerazione è la programmazione; la pianificazione dei contenuti nelle fasce orarie in cui è presente maggior interazione è essenziale. Fortunatamente la tecnologia di oggi ci fornisce numerosi strumenti in grado di facilitare queste operazioni; i Social Media e i motori di ricerca sono quelli più utilizzati.

Continua a seguirci sul nostro sito ufficiale WRDigital, e rimani aggiornato su tutte le novità in ambito di Digital Marketing.

Lascia un commento