;

Digital Marketing: come far crescere la tua attività online in 7 step

Definire oggi la propria presenza online, sul web e sui maggiori social network, è un passaggio fondamentale per farsi conoscere al grande pubblico. Un po’ come in passato accadeva al commerciante, che per aumentare la percezione e autorevolezza della sua piccola attività, si affidava a tutte le potenzialità del passaparola e alle “vetrine” fornite dagli annunci di ogni tipo. Passaparola che oggi si sposta nelle infinite vie e potenzialità offerte dal web che, con investimenti relativamente minori, ma gli algoritmi giusti, permette di raggiungere un più ampio e variegato spettro di clienti e potenziali tali, in un tempo di gran lunga minore. Ecco perché dovresti affidarti alla professionalità di un’agenzia di Marketing Digitale e seguire questi 7 step per far crescere la tua attività online:

Digital Marketing

Crea il tuo sito web

Affidarsi all’esperienza di un’agenzia digitale, che sappia creare un sito web ad hoc per la tua attività, è il primo vero passaggio fondamentale per dire a tutti chi sei. Che sia una piattaforma vetrina o che abbia tutte le potenzialità di un e-commerce (per la vendita diretta dei prodotti), è importante che ogni aspetto, dalle immagini allo stile di scrittura, sia diretto, semplice ed intuitivo per chi in futuro vi andrà a cercare informazioni. Facebook non basta per distinguersi tra i concorrenti, fatti notare da tutti creando il tuo primo dominio online!

Digital Marketing

Occupati di blogging e news

Rendere il proprio sito web statico può essere nella maggior parte dei casi controproducente per il potenziamento della tua attività. Il cliente vuole sapere chi sei e ciò che hai da dire, vuole rimanere aggiornato su tutte le novità e i cambiamenti del tuo settore e della tua stessa attività. Dedica quindi una parte della tua pagina ufficiale a una sezione di news. Rispondere, tramite articoli e case history, alle domande del pubblico, prima ancora che questo le abbia formulate, è fondamentale per aumentarne la fidelizzazione e per porti come fonte autorevole nella nicchia di mercato che servi.

Digital Marketing

Ottimizza la SEO (anche locale)

Che cosa significa indicizzare i propri contenuti per i motori di ricerca? Predisporre una corretta strategia di Inbound Marketing, con attenzione alle logiche SEO (Search Engine Optimization) significa sfruttare la giusta combo tra grafica e scrittura che sappia aumentare la visibilità del tuo sito, aiutandolo a comparire tra i risultati di ricerca. L’ottimizzazione SEO permette inoltre di intercettare clienti e potenziali tali, proprio nel momento in cui sono alla ricerca del particolare prodotto/servizio che offri. Da qui l’importanza di affidarsi alle mani esperte di Copywriter e Web Designer d’agenzia: un sito può essere bellissimo e molto curato nelle grafiche e nei contenuti, ma se le persone non lo trovano serve davvero a poco. 

Dedicati al Direct E-mail Marketing (DEM)

Può sembrare un metodo di comunicazione ormai surclassato, ma non è così. La potenza delle comunicazioni via E-mail è ancora viva e un ottimo asset di marketing per il tuo business. Il Direct E-mail Marketing, cioè l’invio di messaggi di posta elettronica commerciali al tuo pubblico o potenziale tale, è utile se: vuoi aumentare il rapporto di fidelizzazione tra la tua azienda e i clienti; vuoi cercare di acquisire nuovi clienti o convincere quelli che hai già ad acquistare subito qualcosa; vuoi inviare messaggi informativi su novità di business insieme all’aggiunta di messaggi pubblicitari.

Digital Marketing

Fatti notare con Google My Business

Forse non tutti lo sanno, ma un ottimo modo per gestire la tua presenza online, facendoti conoscere come fonte accreditata nel tuo territorio e in chiunque ricerchi quel tipo di prodotto/servizio che tu offri, è affidarti alle potenzialità offerte da Google My Business, lo strumento di social media managing messo a disposizione dal più famoso motore di ricerca al mondo. Collabora con un pubblicitario esperto per scoprire tutte le funzionalità della piattaforma e come sfruttarla per ottimizzare il tuo business.

Digital Marketing

Usa le sponsorizzazioni di Facebook e Google ADS

Instaurare una collaborazione tra la tua attività e un’agenzia specializzata in Marketing Digitale significa anche capire come sfruttare tutte le potenzialità offerte dai diversi canali social e web per un lavoro di sponsorizzazione molto più mirato rispetto alla pubblicità off line. Crea una perfetta sinergia tra le campagne che attivi su Facebook o Google ADS e delle speciali landing page sul tuo sito web. Fai “atterrare” i tuoi visitatori proprio sulle sezioni dedicate al prodotto o servizio che desideri, crea in loro interesse e trasformali in clienti.

Crea una strategia social ad hoc

Spesso ti sarai chiesto, ma perché a tutte le più grandi aziende di oggi interessa mostrarsi sui social network? Predisporre una corretta Social Media Strategy è oggi un’importante modalità che puoi sfruttare per attrarre un pubblico mirato e aumentare, attraverso copy e grafiche vincenti, non solo la tua Brand Awareness ma anche la Reputation, che fa crescere indirettamente anche il traffico al tuo sito web e l’attenzione ai prodotti e servizi che offri. Spesso, è proprio dalla corretta e costante attività di un social media che le semplici visualizzazioni si trasformano dapprima in richieste di informazioni, poi in conversioni vere e proprie con un aumento del numero dei clienti.

Digital Marketing: come far crescere la tua attività online in 7 step

Lascia un commento